Scuola Secondaria I grado Dante Alighieri

La Scuola secondaria Dante Alighieri fa parte dell’Istituto Comprensivo Pirri 1 – Pirri 2 dal primo Settembre del 2018.

Descrizione

La Scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” si trova in via Sant’Isidoro.
L’edificio è circondato da un ampio giardino, che ospita un campo da calcio a 5 e un campo da basket.
La scuola è organizzata per Ambienti di apprendimento, divisi in Aree tematiche: il piano terra ospita l’Area linguistico espressiva, il primo piano l’Area tecnologico scientifica.
Le aule, ampie, luminose e colorate sono dotate Televisore touch con collegamento a Internet.
Il piano terra ospita quattro aule didattiche di Lettere, due di Lingua straniera, l’atelier di Arte e immagine, la sala conferenze, la palestra e la sala professori; al primo piano si trovano tre aule di Matematica, l’aula di Musica, l’aula di Tecnologia, il laboratorio d’Informatica, il laboratorio di Scienze. A ciascun docente è assegnata la propria aula affinché possa organizzarla nel modo più funzionale all’apprendimento e alle esigenze educative e formative della classe; i banchi degli alunni, generalmente disposti in modo da formare delle isole per favorire l’apprendimento cooperativo, sono componibili e permettono di strutturare il setting d’aula in base alle attività proposte. Gli alunni raggiungono i docenti nella loro aula in autonomia; dispongono del proprio armadietto personale per riporre lo zaino e per effettuare il cambio dei materiali nel corso della mattinata.
Gli spazi connettivi adeguatamente attrezzati in entrambi i piani sono a disposizione dei ragazzi per lo studio individuale o di gruppo.
Gli ampi spazi esterni rappresentano il luogo privilegiato per le attività motorie, ludiche e di educazione ambientale, data la presenza degli impianti sportivi, del frutteto e dell’orto didattici.
La Dante è una scuola ad Indirizzo sportivo.
Il Curricolo d’indirizzo comprende tre ore aggiuntive di pratica sportiva, per un totale di 33 ore settimanali; le attività sono organizzate per gruppi di alunni di classi parallele.
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00.
Per gli studenti dell’Indirizzo sportivo sono previsti due rientri settimanali pomeridiani, con la possibilità di trattenersi a scuola per il pranzo con i docenti dell’Indirizzo.

Scuola Secondaria I grado Dante Alighieri

Ingresso

Ingresso principale

Via Sant’Isidoro, 1