Il Patto educativo di Comunità di Pirri

Il Patto Educativo di Comunità è lo strumento con il quale si intende ampliare l’offerta formativa e creare le condizioni per uno spazio collettivo e aperto, nel quale i diversi attori che partecipano alle attività possano cooperare in modo dinamico e flessibile. Non solo la scuola, quindi, che mantiene un suo ruolo di guida e di istituzione di riferimento, ma la scuola insieme agli altri, prima promotrice di un momento aggregativo, occasione di felice incontro tra tutti coloro che collaborano a vario titolo al processo educativo dei bambini e dei ragazzi, nella convinzione che solo una comunità ampia possa farsi pienamente carico dei loro bisogni.

Nel concreto il “Patto Educativo di Comunità” è una modalità di costruzione della “comunità locale” che condivide un percorso e che si assume la responsabilità di essere “educante”. Si tratta di un’intesa sottoscritta tra Istituzioni scolastiche, Amministrazioni Comunali, cittadini (singoli o associati), che individuano nella stessa scuola un fondamentale bene della comunità e un ambito privilegiato per le possibili collaborazioni. Il Patto riconosce la funzione costituzionale della scuola e gli obiettivi del sistema pubblico di istruzione, e li sostiene, scegliendo come priorità la cura e la presa in carico delle situazioni di maggior fragilità.

Il 1° giugno 2016 l’Istituto comprensivo Pirri 1-2, il Comune di Cagliari e la Municipalità di Pirri hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con l’obiettivo di creare una rete di collaborazione e contribuire al miglioramento dell’offerta formativa. È stato il primo atto di una serie di iniziative che hanno portato nel dicembre 2021 alla sottoscrizione del Patto Educativo di Comunità di Pirri.

Vi aderiscono: per la scuola l’Istituto Comprensivo Pirri 1 Pirri 2; per le istituzioni locali il Comune di Cagliari e la Municipalità di Pirri; per il terzo settore associazioni che operano nell’ambito sociale, culturale, ricreativo.

Nel rispetto del principio di autonomia, per il coordinamento delle attività e il miglior esito delle pratiche collaborative previste dal Patto Educativo di Comunità di Pirri, le Parti si avvalgono dei seguenti strumenti: incontri periodici di monitoraggio, “tavolo interistituzionale”, focus group, incontri pubblici.

L’Istituto Comprensivo Pirri 1 Pirri 2 ha assunto il ruolo di coordinamento del tavolo interistituzionale.

Aderiscono al Patto:

per le autonomie scolastiche

• Istituto Comprensivo Pirri 1 Pirri 2

per le istituzioni pubbliche del territorio

per le associazioni e enti del terzo settore

Il testo del Patto Educativo di Comunità di Pirri è reperibile al seguente indirizzo: