La Rete Sardegna Senza Zaino, per una scuola comunità (SSZ)

La rete di scuole è un particolare istituto giuridico introdotto dall’articolo 7 del D.P.R. 8 marzo 1999 n. 275, cui possono ricorrere le istituzioni scolastiche nell’ambito della propria autonomia e nell’espletamento delle loro funzioni educative istituzionali al fine di ampliare la loro offerta formativa.
Le Istituzioni scolastiche possono promuovere o aderire ad accordi di rete, per lo svolgimento in collaborazione di attività didattiche, di ricerca e di formazione; di amministrazione e contabilità; di acquisto di beni e servizi; organizzative, o di altro tipo, coerenti con le finalità delle scuole.
Gli accordi sono stipulati, nelle rispettive competenze, dai Dirigenti scolastici, previa deliberazione del Consiglio d’istituto e del Collegio dei docenti, se si tratti di attività didattiche di ricerca, sperimentazione e sviluppo.

L’Istituto Comprensivo Pirri 1-2, nel corso della sua attività istituzionale, ha dato grande importanza alla costituzione di reti di scopo tra scuole del territorio regionale, intendendo in tal modo valorizzare l’autonomia delle istituzioni scolastiche attraverso forme di collaborazione e l’utilizzo di risorse comuni, siano esse umane, finanziarie e strumentali, per il perseguimento di specifici obiettivi.

Nel maggio 2019 è stato sottoscritto da 11 istituti scolastici della Sardegna l’accordo di rete denominato “Sardegna Senza Zaino: per una scuola comunità”.

Gli Istituti aderenti sono:

Istituto Comprensivo Pirri 1 Pirri 2 di Cagliari, scuola capofila

Istituto Comprensivo n. 3 di Quartu Sant’Elena

Istituto Comprensivo n. 4 di Quartu Sant’Elena

Istituto Comprensivo “E. Pusceddu” di Villasor

Istituto Comprensivo di Villaputzu

Istituto Comprensivo “P. Leo” di Arbus

Istituto Comprensivo “Fermi-Da Vinci” di Guspini

Direzione Didattica di Guspini

Istituto Comprensivo di Mogoro

Istituto Comprensivo di Simaxis-Villaurbana

Istituto Comprensivo di Perfugas

A questi si è aggiunto nel 2023 l’Istituto Comprensivo “G.M. Gisellu” di Dorgali.

Obiettivi dell’accordo di rete:

1. Collaborare per la progettazione di comuni azioni
  2. Realizzare attività formative
  3. Documentazione del modello Sena Zaino
  4. Consulenza e formazione del personale delle istituzioni scolastiche aderenti
  5. Scambio di buone pratiche
  6. Attività di ricerca e sperimentazione di processi innovativi.

Attività svolte dalla rete

• Seminario di scambio di buone pratiche, Villasor, 23 Novembre 2019
  • Partecipazione al bando RAS “Formarsi per formare”, gennaio 2020
  • Organizzazione di 31 corsi di formazione sulle metodologie di insegnamento e sulla didattica della matematica in collaborazione con la Rete Nazionale Senza Zaino, per una scuola comunità, e con il Centro di ricerca e sperimentazione dell’educazione matematica – Dipartimento di matematica e informatica dell’Università degli studi di Cagliari: annualità 2021-2022, sedi Cagliari, Quartu S. Elena, Villasor, Villaputzu, Mogoro, Simaxis, Perfugas