logo della Repubblica italiana

PTOF: il curricolo – Scuola primaria

Il curricolo della scuola primaria di questo istituto si articola nelle otto competenze chiave europee

Descrizione

Queste rappresentano, come precisa la Premessa delle Indicazioni 2012, la finalità generale dell’istruzione e dell’educazione e spiegano le motivazioni dell’apprendimento stesso, attribuendogli senso e significato. Esse sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione”.

I docenti dell’Istituto sono impegnati in un continuo aggiornamento di queste competenze. In particolare si sta operando per aggiornarle alla luce della Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 maggio 2018 e delle Indicazioni e nuovi scenari del febbraio 2018, documento che aggiorna le Indicazioni nazionali del 2012. Per consultare il curricolo elaborato da Franca Da Re clicca qui.

Alcune delle competenze chiave sono state rielaborate tenendo conto le caratteristiche dell’Istituto e del territorio, nonché dell’innovazione Senza Zaino.

Struttura responsabile del documento