PTOF: il curricolo – Scuola dell’infanzia

L’idea di predisporre un curricolo verticale per competenze.

Alla luce delle Indicazioni Nazionali del 2012 e delle competenze – chiave europee è nata dalla necessità di individuare itinerari di apprendimento finalizzati all’acquisizione di competenze, in continuità dalla scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di Primo Grado, al fine di garantire all’alunno il diritto ad un percorso formativo organico e completo. Si sono tenute presenti le finalità educative enunciate dalle Indicazioni Nazionali: Conquista dell’autonomia, Maturazione dell’identità, Sviluppo delle competenze, Educazione alla cittadinanza. Inoltre è stato utilizzato come guida il curricolo per l’infanzia elaborato dal Dirigente tecnico Franca Da Re, la cui consultazione è indispensabile.

Alcune delle competenze chiave sono state rielaborate tenendo conto le caratteristiche dell’Istituto e del territorio, nonché dell’innovazione Senza Zaino

Struttura responsabile del documento