Master Plan 2016-2019

Il Documento strategico e operativo per il miglioramento dei luoghi dell'apprendimento secondo quanto previsto dal PTOF 2016-2018 e relativo PDM: "MASTER PLAN".

Questo documento ha rappresentato il punto di partenza per la costruzione di nuovi ambienti di apprendimento nella Scuola, anche in relazione agli spazi della Città. E’ frutto di un paziente e intenso percorso di lavoro e di approfondimento progettuale che ha coinvolto nel 2016 l’intera Comunità Scolastica e i soggetti socio-territoriali interessati.

Il documento trae spunto dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa, dal relativo Piano di Miglioramento e dal programma nazionale “Senza Zaino”, promuovendo un metodo di lavoro inedito per impostazione, modalità ed esiti fin qui raggiunti. Si è guardato a un modello di scuola innovativo secondo una visione globale e sistemica, in cui la progettazione dell’azione formativa si lega alla progettazione dello spazio fisico e dell’apprendimento.

La strategia di riferimento, fondata su solide basi scientifiche e disciplinari, sviluppata in collaborazione con lo Studio Associato di Ingegneria e Consulenza SISTEMA, ha coinvolto oltre ai portatori di interesse “diretti”, quali Insegnanti, Personale ATA, Studenti e Genitori, anche i portatori di interesse “esterni” al mondo scolastico; tra questi: la Municipalità di Pirri, il Comune di Cagliari – attraverso gli Assessorati e gli Uffici responsabili della gestione dell’edilizia scolastica – le Associazioni culturali, sociali e sportive locali.

La Scuola non si presenta più come portatrice di bisogni, di “liste della spesa”, ma come soggetto proattivo che produce soluzioni, progetti e nuove possibilità attraverso un modello di lavoro inclusivo.

I materiali e gli elaborati prodotti a seguito di incontri, workshop progettuali, questionari e sopralluoghi tecnici sono stati prontamente resi disponibili all’interno del sito web dell’Istituto, scandendo, di fatto, tutto il percorso progettuale e permettendo di generare idee e progetti partecipati a partire dall’analisi della concreta loro fattibilità. Un ruolo centrale per dare operatività ai progetti è svolto dai genitori riuniti in associazione e dagli stessi studenti.

Struttura responsabile del documento